Escursioni

Innamorati della natura

Tanti posti nuovi da immortalare.

ANDARE A PESCA...

FIUME FORTORE

Il Fortore è un fiume lungo 110 km che scorre nelle province di Benevento, Campobasso e Foggia. È il 2º fiume pugliese per lunghezza e portata dopo l'Ofanto.

DIGA DI CAMPOLATTARO

L’invaso di Campolattaro ricade in un’area ricca di numerosi habitat e specie faunistiche ed avifaunistiche. Presente un’area naturalistica protetta di circa 1000 ettari gestita dal WWF Sannio

LAGO DI DECORATA

A Decorata, frazione di Colle Sannita, sorge il lago omonimo, principale motivo di recettività turistica.

LAGO DI OCCHITO

Il lago di Occhito è un grande invaso artificiale, creato con uno sbarramento sul Fortore. Segna il confine tra la Puglia e il Molise per circa 10 km. Esso ha una lunghezza di circa 12 km e appartiene per metà alla Provincia di Campobasso e per la restante alla Provincia di Foggia.

Trekking, birdwatching e raccolta funghi

BOSCO COMUNALE DI CASTELVETERE

Il bosco comunale è ricco di molteplici piante arboree: dalla quercia al cerro, i carpini e due tipi di pini (pino silvestre e pino nero). In minore quantità sono gli arbusti dal lungo fusto come l'acacia e il castagno. Presenti anche faggi, abeti olmi e pioppi. Troviamo anche arbusti di media altezza, quali: il biancospino, l'alloro, i rovi e l'agrifoglio. Poi ci sono piante ancora più basse, che fanno parte del sottobosco, come: le ginestre, le rose di macchia, la felce, l'orchidea selvatica, le fragoline e i pungitopo. Sono presenti anche piante parassite, il vischio e l'edera. Tra i funghi più ricercati spiccano i porcini, gli ovuli e i gallinacci.

La fauna di Castelvetere in Val Fortore è costituita da diversi tipi di animali. Tra i volatili vi sono la poiana e il falco, dominatore del territorio. Poi la quaglia, un animale molto cacciato insieme alla beccaccia e al beccaccino. Un altro animale caratteristico della fauna del bosco è la tortora. Poi vi sono il cuculo, l'upupa, il gufo, il barbagianni e la civetta. Troviamo anche: il passero, il picchio, il canarino, il cardellino, la cinciallegra, il pettirosso, il merlo, il fringuello, l'allodola e il tordo. Tra i rapaci: il corvo, la gazza e la cornacchia. Tra gli animali selvatici sono comuni: la lepre, la volpe rossa, il topo, il riccio, la talpa, i pipistrelli e il cinghiale. Presenti anche: la donnola, la faina, la puzzola, il tasso e, in ultimo, il lupo.